WhatsApp Image 2025-02-09 at 00.23.56

La Stadium pareggia i conti con Scanzo

Zotup Scanzorosciate – Stadium Mirandola
(2-3) | (26-28; 23-25; 25-21; 29-27; 10-15)
Sopra per due set, i gialloblù subiscono la parziale rimonta di una mai doma Scanzorosciate in un PalaDespe gremito. +4 dalla seconda Villa d’oro e +5 dalla terza Bologna (che ha osservato il turno di riposo). Scanzo ultima figurina sull’album gialloblù: ora ha vinto contro ogni squadra del girone.

CRONACA

PRIMO SET

Bicego e soci prendono immediatamente il largo nel primo parziale (3-8). Subiscono poi un tentativo di rimonta dei padroni di casa (14-16), che riescono a strappare pareggio e sorpasso (21-20). La Stadium non si arrende: trascina la conclusione ai vantaggi, da cui la spunta per 26-28, grazie anche alla super prestazione di Albergati e Maletti, 8 e 5 punti nel parziale.

SECONDO SET

Scanzorosciate, sospinta dalla rimonta della frazione precedente, si mette subito alla guida (8-5). I bergamaschi manterranno il vantaggio per l’intero percorso, cedendo il passo solamente per breve tempo sul 15-16. Il colpo di reni della Stadium arriva nuovamente dopo la ventesima lunghezza: bellissima chiusura di Sitti e Maletti, con il regista che si prende il primo tocco dopo una free ball e alza direttamente per il modenese, che conclude 23-25.

TERZO SET

Nel terzo set Falgari cambia marcia (10 punti) e trascina i giallorossi alla conquista di una frazione in pieno controllo: il +4 conquistato all’inizio (8-4) è esattamente lo stesso vantaggio con cui Capitan Innocenti e compagni riaprono l’incontro (25-21)

QUARTO SET

Mirandola riprende la corsa e rimane in controllo fino agli ultimi scambi (21-18), sospinta ancora una volta da un tandem Albergati/Maletti in gran spolvero. Qualche imprecisione nelle fasi finali regala ai bergamaschi i vantaggi, dai quali riescono poi ad uscire vittoriosi per 29-27.

QUINTO SET

Nel set corto Mirandola si mette subito davanti e non molla più la presa, incrementando il suo vantaggio ad ogni occasione grazie ad un’ottima fase break: il +2 strappato nelle prime fasi (3-5) diventa lentamente un +4 (8-12). Scanzo rimane all’inseguimento, ma un’imprecisione di Reseghetti in regia regala 5 match point alla Stadium. Sitti batte lungo e concede la decima lunghezza a Scanzo, che risponde al servizio con Innocenti. Reyes riceve e il compagno di reparto Maletti atterra il pallone decisivo. Si chiude 10-15 per i gialloblù.

DICHIARAZIONI

Siamo stati più bravi di loro nella gestione dei vantaggi. Ci è sfuggito solamente il quarto set, ed è un peccato, ma siamo comunque stati in grado di portare a casa la vittoria con un buon margine al tiebreak. Ci siamo fatti trovare tutti pronti nel momento del bisogno. È stata una vittoria corale

Riccardo Rustichelli, centrale (capitano)