Il valzer delle imbattute: dopo Mantova arriva San Donà di Piave
Stadium Mirandola – Personal Time San Donà di Piave
Giovedì 7 Dicembre | Ore 20.30 | PalaSimoncelli
Nella passata stagione, i veneti si erano salvati all’ultima giornata dopo una severa sconfitta al PalaSimoncelli per 3-0. Quest’anno, San Donà ha deciso di non rischiare: il neo-ingaggiato Giannotti è a quota 196 punti in 9 partite.
Nove successi su nove partite: la fama della Personal Time San Donà la precede al loro ingresso al PalaSimoncelli: un opposto, Giannotti, attuale top scorer della categoria grazie ai 196 punti già messi a segno nelle prime nove giornate (per un totale di 36 set disputati): un passato da bandiera di Padova, dove gioca tra A1 e A2 dal 2010 e il 2017, per poi rimbalzare tra varie società del campionato cadetto e di A3, non disdegnando un’altra stagione nella massima serie con Vero Volley Monza. I centrali sono il riconfermato Trevisiol e il neo-entrato Guastamacchia (da DRL Belluno), gli schiacciatori sono l’ex Santa Croce Favaro e il triestino Umek, mentre il terzo riconfermato nello starting six è il libero Bassanello, che ritrova Giannotti dopo le stagioni giocate insieme in quel di Padova. L’orchestra sandonatese è condotta da Calogero Tulone, all’esordio nel girone bianco dopo le esperienze con Modica, Lecce e Ottaviano, oltre alla stagione in A2 disputata a Catania.
Nessuno fino ad ora in grado di contrastare i veneti, vincenti da 3 punti anche contro Belluno, Motta di Livenza e Acqui Terme.
Dopo la débacle a Sarroch, per Mirandola resta importante tornare in carreggiata e riabituarsi a portare in campo una buona pallavolo, come dice l’ex di giornata Elia Scita: “Dobbiamo guardare nella nostra metà campo e concentrarci su quello che ci viene bene. San Donà è in un ottimo momento nonostante non sia tra i roster con i nomi più altisonanti del campionato.”
Sei le partite nel mese di Dicembre per Stadium, che dopo lo scontro al PalaSimoncelli con San Donà tornerà in trasferta contro Moyashi Garlasco domenica 10, per poi accogliere, alle ore 21.00 il CUS Cagliari al PalaSimoncelli nella giornata di Sabato 16. Successivamente, nell’ultima settimana dell’anno, si gioca a Salsomaggiore per Santo Stefano e contro Savigliano per la prima del ritorno il 30 dicembre.
DICHIARAZIONI
Penso che San Donà sia una delle squadre con il miglior gioco nel girone.
Marcello Mescoli, allenatore
È una squadra con del carattere, anche a Cagliari ha vinto tutti i set ai vantaggi, e diciamo che non temono quella situazione. Hanno un ottimo palleggiatore, secondo me uno dei migliori del campionato. Hanno un gioco molto rapido e un attacco molto efficace. Noi siamo in una situazione in cui non avremmo voluto essere, abbiamo preparato al meglio la partita. Non dirò che vinceremo sicuramente per rispetto di un avversario che ha dimostrato a più riprese il suo valore, ma l’obiettivo è quello. Venderemo cara la pelle.
È una delle formazioni più in forma. Hanno cambiato un po’ rispetto alla scorsa stagione e riescono ad esprimere un buon gioco con pochi errori. Guardando il nostro trend, con le squadre “forti” giochiamo sempre meglio, e dobbiamo sfoggiare un’ottima prestazione a pochi giorni dalla brutta partita con Sarroch per reagire subito, per poi giocare tre scontri diretti nelle ultime tre giornate con Garlasco, Cagliari e Salsomaggiore, e iniziare anche a fare punti fuori casa.
Andrea Pinca, 2° allenatore
Al di là del risultato, che rimane comunque molto importante, per noi sarà fondamentale mettere in campo una buona prestazione.
Elia Scita, schiacciatore
Dobbiamo rifarci della partita con Sarroch, dove abbiamo giocato una partita sottotono. È giusto che il nostro pubblico veda una bella pallavolo perché se lo merita, dobbiamo guardare nella nostra metà campo, concentrarci su quello che ci viene bene e cercare di sfruttare ogni occasione che avremo perché San Donà è una squadra organizzata, nonostante non sia tra i roster con i nomi più altisonanti del campionato. La presenza di Giannotti (compagno di Scita a Macerata) dà valore al sestetto: è un giocatore di altissima fascia, se non addirittura un fuori categoria. Insieme agli elementi più esperti ha creato una squadra di lavoratori. L’obiettivo sarà mettere in campo la miglior prestazione possibile.
San Donà sta facendo un ottimo campionato.
Davide Quartarone, palleggiatore
Sicuramente per essere primi devono avere qualcosa in più degli altri: hanno un bel gioco veloce e difendono molto. Sicuramente Giannotti (compagno di Quartarone a Bolzano) sta facendo la differenza nei momenti cruciali. Dopo il passo falso di Sarroch dobbiamo fare il quadro della situazione e spingere al massimo per muovere la classifica. Dobbiamo giocare una buona pallavolo e metterli in difficoltà, riprendendo il filo del gioco e sistemando le situazioni che non sono girate nel verso giusto in queste settimane.