Serie B senza sosta: si gioca ad Ongina
Canottieri Ongina – Stadium Mirandola
Sabato 23 Novembre | Ore 18.00 | PalaEdison – Monticelli di Ongina(PC)
Dopo i tre punti del turno infrasettimanale, la Stadium torna in trasferta contro la Canottieri Ongina, unica squadra a far cadere la Zotup Scanzo
Si chiude con la sfida a Monticelli di Ongina la prima settimana con doppio turno della Stadium Mirandola. Ad attendere i ragazzi di Coach Bicego c’è la Canottieri Ongina.
La formazione piacentina, che nella prossima stagione taglierà il traguardo delle venti stagioni consecutive in Serie B, vanta una rosa di tutto rispetto che le permette di veleggiare comodamente al di sopra della zona salvezza, complici anche alcuni exploit degni di nota. La squadra allenata da Bruni e dal suo vice Perodi, infatti, sono gli unici ad ora ad essere andati a punti contro la Zotup Scanzorosciate grazie ad un’ottima prova dell’opposto Giacomini, classe 2000 alla sua prima esperienza in B dopo anni di A2 e A3 tra Cuneo, Lecce e Grottazzolina, e di Alexander Chadtchyn, schiacciatore e figlio d’arte, di ritorno ad Ongina dopo l’esperienza in A3 a Garlasco.
A completare la rosa, l’altro posto 4 è Giovanni Scaffidi, ex di Lecce e Casarano di A3, mentre a centro rete ci sono Robert Chirila e capitan De Biasi. Il primo, classe 2005, ha già incontrato i gialloblù alla prima stagione in Serie A3 tra le fila della WiMORE Parma; il secondo è ormai una bandiera dei gialloneri, nei quali milita dalla stagione 2012/13, fatta eccezione per una sola stagione tra le fila della Gas Sales Piacenza, con la quale ha riportato il capoluogo in Serie A1. Il libero della formazione è Davide Rosati, e ad orchestrare il gioco c’è il palleggiatore Thomas Ramberti, riminese, ex di svariate formazioni di spicco del panorama della Serie B.
Si prospetta quindi un’altra trasferta ostica per Rustichelli e soci, i quali si troveranno su un campo estremamente complicato e con un avversario ostinato, che a detta di Bicego gioca una pallavolo molto veloce, anche in fase di contrattacco.
Fischio d’inizio per l’incontro alle ore 18.00. La società organizzerà una diretta sul proprio canale YouTube
DICHIARAZIONI
Ongina è una squadra ostica. Fanno una pallavolo molto rapida anche in contrattacco e con palle negative. Dal canto nostro dovremo battere in maniera più incisiva ed essere più composti a muro, due dei principali punti su cui abbiamo lavorato in allenamento in questa settimana.
Roberto Bicego, allenatoreOngina è un’ottima squadra e dovremo provare a tenerla sotto fin da subito. Li affrontiamo con una coscienza diversa da quella delle ultime gare: giochiamo su un campo difficile contro un avversario che ha sempre fatto bene. Nelle ultime gare siamo sempre riusciti a reagire quando un avversario ci metteva in difficoltà, dobbiamo solo aggiustare il tempo di reazione perché in alcune gare abbiamo concesso più di quanto dovuto ed è una cosa che quest’anno non possiamo permetterci. Siamo un gruppo nuovo, è comprensibile. So che faremo il nostro e che lo faremo bene.
Riccardo Rustichelli, centrale (capitano)