Mirandola cede con Scanzorosciate: il PalaSimoncelli dovrà attendere
Stadium Mirandola – Zotup Scanzorosciate
(1-3) | (23-25; 25-20; 19-25; 23-25)
Prima sconfitta in campionato per la Stadium, che non riesce ad arginare Scanzorosciate
LA CRONACA
PRIMO SET
Nulla di inedito nei sestetti di avvio per entrambe le formazioni. Ad aprire la partita è il servizio di Scanzorosciate.
Mirandola fa immediatamente cambio palla e guadagna senza però andare in serie. Il primo doppio vantaggio della partita arriva con il mani out di Reyes del 6-4. I giallorossi non si arrendono e riescono a riguadagnare il vantaggio 6-7 sul turno di battuta di Gritti. L’errore al servizio dello schiacciatore porta di nuovo i conti in perfetta parità. Stadium è di nuovo sotto 7-9, ma dopo il cambio palla torna avanti grazie ad un turno di servizio di Antonaci da 2 ace. Nonostante i vari tentativi, nessuna delle due formazioni riesce ad effettuare la volata vincente. Il primo tentativo che sembra avere successo è quello degli ospiti che si trovano al servizio sul 18-21 e procedono fino a guadagnare due set point (22-24). Reyes ne annulla uno. Gritti in diagonale archivia il primo parziale 23-25.
SECONDO SET
Nessuna variazione nei quattordici in campo. Il set si apre in favore di Mirandola. I gialloblù mantengono gli avversari a distanza (13-8) grazie ad un’ottima prestazione degli schiacciatori e ad Albergati che dai nove metri diventa la principale preoccupazione dei bergamaschi. I colpi di Stadium mantengono gli ospiti a distanza fino alle fasi conclusive. Antonaci regala a Mirandola 6 set point. Scanzo ne annulla due ma il terzo servizio non va in campo. Il 25-20 finale riequilibra il computo dei set.
TERZO SET
Assoluto equilibrio nei primi scambi. Il primo doppio vantaggio significativo è quello dei giallorossi che vanno avanti 6-8. Maletti, assoluto protagonista della prima metà del parziale, tiene viva la fiamma di Mirandola e firma il pareggio a 14. Da qui luci spente per la Stadium, che subisce e si fa seminare (15-22). Lo strappo è troppo grande da recuperare. Sono due i set point annullati che non evitano però la chiusura 19-25
QUARTO SET
Il quarto set si configura come il terzo in fase di apertura: Scanzo prende vantaggio e Stadium è costretta a rincorrere, anche a causa di una ricezione zoppicante. La distanza tra le due formazioni non permette ai padroni di casa di tenere il ritmo necessario per recuperare fino alle battute finali, in cui si passa dal -6 (13-19) alle due lunghezze di distanza del 21-23. Falgari si affida a Capitan Valsecchi per il cambio palla. L’incontro si chiude 23-25 per i bergamaschi che portano a casa i tre punti.